Decreto Legislativo 231/2001
Il Decreto Legislativo del 8 giugno 2001 n. 231 è una norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni. Le disposizioni previste si applicano agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.
Fonderia di Lonato a decorrere dal 14/07/2016 ha deliberato l’adozione del modello organizzativo aziendale e del codice etico, come previsto dal Decreto Legislativo 231/2001 e ne osserva gli adempimenti prescritti.
Dichiara ciò che fai, ma soprattutto, fai ciò che hai dichiarato.
Sebbene semplice e logico nella formulazione, questo enunciato porta con sé grandi sacrifici e dedizione. Sacrifici e dedizione che la direzione della Fonderia di Lonato ha tradotto in un impegno sociale. Oltre alla soddisfazione del cliente, che rimane un faro per la nostra organizzazione, Fonderia di Lonato ha adottato un Modello di Organizzazione e Gestione secondo gli standard del D.Lgs. 231 del 2001 che porta con sé oltre al modello stesso anche il codice etico e il sistema sanzionatorio.
Il codice etico: l’etica non solo è centrale nella definizione degli obiettivi aziendali, ma rappresenta una delle leve fondamentali per la pianificazione delle attività future, con l’impegno di perseguire la creazione di valore per gli anni a venire ed a favore delle nuove generazioni, è l’elemento a cui ispiriamo il nostro agire per una conduzione degli affari eticamente orientata: trasparente, corretta e leale.
Il sistema sanzionatorio: è lo strumento con il quale si gestiscono eventuali inosservanze del codice etico, esso non ha un carattere punitivo quanto più funge da strumento deterrente di condotte dolose.
L’apertura e la trasparenza della Fonderia di Lonato, passa attraverso anche l’istituzione di un organismo di vigilanza, i cui compiti sono quelli di vigilare, appunto, sull’operato, in particolare, delle strutture apicali e successivamente su tutte le maestranze aziendali.
In ogni caso, tutti gli stakeholder possono segnalare eventuali inosservanze scrivendo alla casella postale odv@fonderiadilonato.com.
Scarica i documenti in pdf: