I Reparti
Sono 5 i reparti che compongono l’attività produttiva di Fonderia di Lonato:
- reparto forni fusori
- reparto fonderia shell moulding
- reparto fonderia centrifuga
- reparto trattamenti termici
- reparto lavorazioni meccaniche
25017 Lonato del Garda - BS
Da Lunedì a Venerdì
Sono 5 i reparti che compongono l’attività produttiva di Fonderia di Lonato:
Il reparto forni fusori è costituito da 4 forni ad induzione di cui 2 ad alta frequenza con capacità di 400 e 800 kg e 2 forni a media frequenza con capacità di 1.500 kg per la produzione di vari tipi di ghisa, acciai e leghe speciali base Ni/Cr e base Co per circa 4.000 t/anno.
Il reparto fonderia shell moulding (processo Croning) è attrezzato per la produzione di getti con pesi variabili da 0,2 kg fino ad un massimo di 40 kg. Il processo permette di ottenere pezzi con superfici molto accurate con minime soffiature e ristrette tolleranze dimensionali.
Il reparto fonderia centrifuga è costituito da una batteria di dieci centrifughe che permettono la produzione di tubi centrifugati con una gamma di diametri variabili da 60 a 1000 mm, lunghezze fino 2.500 mm e pesi fino ad un massimo di 2.100 kg.
Il reparto trattamenti termici dispone di 6 forni che permettono di eseguire trattamenti di distensione, ricottura, normalizzazione, bonifica e age-hardening con temperatura massima di esercizio di 1.100 °C .
I getti fusi presentano in genere una superficie rugosa, non rifinita, pertanto passano al reparto lavorazioni meccaniche per essere sottoposti a finitura superficiale mediante granigliatura dei getti e lavorazione meccanica con torni per la sgrossatura e la prefinitura.
Dal 2017 operano in questo reparto diviso in tre aree: