La Società
Fonderia di Lonato produce getti in ghisa, acciaio e leghe speciali per l’industria e componenti motori per i settori automotive, movimento terra, motori navali, aeronautici, kart racing e motorbike. I processi impiegati sono la fusione in gravità, metodo shell-moulding e la fusione in centrifuga.
La società sviluppa e produce getti e semilavorati destinati a Clienti O.E.M. (primo impianto) e after-market. Ogni commessa è sottoposta ad una stretta valutazione del capitolato presentato da parte del committente e posta in lavorazione secondo un rigoroso standard produttivo con controllo dei materiali e dei semilavorati prodotti durante tutta la catena delle attività. In molteplici casi studiamo con il committente le necessità e attraverso i suoi disegni, generiamo materiali e prodotti specifici in grado di soddisfare caratteristiche uniche.
La costante ricerca e innovazione unitamente alla versatilità e flessibilità degli impianti, permette alla società di raggiungere mercati nazionali e internazionali con prodotti semilavorati di discreta varietà ma di grande qualità. L’attuale capacità produttiva è di 4.000 t/anno diversificate tra ghise, acciai e leghe speciali base Nickel/Cromo e Cobalto
La qualità delle fusioni, grazie ai laboratori metallurgico e metallografico attrezzati con sofisticati strumenti di controllo, è il punto di forza di Fonderia di Lonato che, unita all’affidabilità e alla professionalità dei vari reparti della società, motiva dal 2009 la certificazione ISO 9001:2008 e la certificazione di prodotto ottenuta dal prestigioso Lloyd’s Register per la realizzazione di fusioni in ghisa fino a un peso massimo di 2,30 tonnellate per il settore navale.